Elenco dei prodotti per produttore AGV

AGV è stata fondata nel 1947 da Gino Amisano (1920-2009). Il nome dell’azienda deriva dalle iniziali del fondatore e da Valenza, la città dove era inizialmente stanziata la sua sede; il logo rappresenta le sue iniziali all'interno della sagoma di un casco da moto con i colori della bandiera italiana.


 


Inizialmente produceva sedili in pelle e selle da moto, integrando la sua produzione solo l'anno successivo con caschi da moto in pelle. La produzione di caschi divenne primaria con l'inizio della produzione di caschi in fibra di vetro nel 1954. Da quel momento il marchio cominciò a stipulare contratti di sponsorizzazione con piloti professionisti come Kenny Roberts, Barry Sheene, Johnny Cecotto, Steve Baker, Angel Nieto, Giacomo Agostini e Valentino Rossi


 


Nel 1958 iniziò ad affiggere cartelloni pubblicitari attorno alle curve più fotografate dei circuiti motociclistici.[5] Un primo esempio di pubblicità indiretta nei film fu in Amanti (1968) di Vittorio De Sica[6].


 


Nei primi anni settanta cominciò a sponsorizzare piloti di Formula 1, fra cui Niki Lauda, Emerson Fittipaldi, Keke Rosberg, e Nelson Piquet.


 


Nel luglio del 2007 è stata acquisita dal marchio italiano di abbigliamento e attrezzature sportive Dainese; quest'ultima a sua volta è stata acquistata dal fondo del Bahrein Investcorp per €130 milioni nel 2014. Nel 2017 AGV ha commercializzato il suo primo casco modulare completamente in carbonio

Mostrando 1 - 20 di 20 articoli
Mostrando 1 - 20 di 20 articoli
Prodotto aggiunto correttamente al comparatore!